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Costellazioni Familiari Sistemiche e delle Organizzazioni

Psicogenealogia Transgenerazionale - Campi di Informazione Familiare

 

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Articoli 3

Introduzione 

 

Freud

 

Jung

 

L'Approccio Fenomenologico

 

Le costellazioni familiari Metodo

 

Il cliente

 

Il terapeuta

 

I rappresentanti

 

Iniziare una Costellazione

 

Il campo

 

Le date ricorrenti

 

L’anima della famiglia

 

L’amore Famigliare

 

Equilibrio e compensazione

 

Il pensiero magico del bambino

 

L’Appartenenza

 

1 Grandezza umana

2 I genitori sono grandi i bambini sono piccoli

3 Sugli irretimenti

4 Come fare una costellazione familiare

5 Commenti sull'adozione

6 Anoressia

7 Bulimia 

8 Suicidio

9 Cancro  

10 Le costellazioni familiari sono basate sull'osservazione

11 Fidarsi di una forza più grande

12 L'esperienza di essere un rappresentante

13 L'incesto

Relazione  della dott. Paola Felici durante il convegno dal titolo:

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Gravi stress nella madre e nel bambino durante la gravidanza, il parto e la prima infanzia  

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Dal punto di vista delle Costellazioni Familiari Sistemiche secondo il metodo di Bert Hellinger

 

A cura di : dott. Paola Felici

 

 

 

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      Costellazioni familiari sistemiche®  © 2003 - oggi Copyright  tutti i diritti riservati

  Direttore: dott. Paola Felici

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Introduzione.

Costellazioni Familiari

Attraverso la messa in scena delle costellazioni familiari, o mimica del campo vengono portate alla luce le dinamiche nascoste che ci mantengono legati alla nostra famiglia e ci fanno appartenere a quel gruppo, queste dinamiche ci spingono ad attuare dei comportamenti che condizionano sia la nostra vita che i nostri sentimenti, senza che questi ci appartengano. 

I segreti che fanno parte della storia della nostra famiglia possono essere un forte destabilizzatore del sistema familiare quindi qualcuno (un membro della famiglia) dovrà farsi carico di impersonare questi segreti  (seguendo magari un destino difficile), finchè non vengano alla luce permettendo forse di  trovare una buona soluzione.

Il modo di Bert Hellinger di lavorare con le costellazioni familiari, permette di mettere in scena il campo d'influenza della propria famiglia, (campo morfico o morfogenetico) in che modo si procede: scegliendo dal gruppo dei partecipanti i rappresentanti per i vari membri familiari e disponendoli nello spazio in relazione l'uno con l'altro.

In questo modo, secondo il posto che questi occupano come sostituti di membri familiari, possono essere individuati i legami nascosti (con chi si è connessi) "il punto in cui agisce l'amore" i segreti irrivelati, che sono gli artefici del benessere e della gioia o di malattia e disgrazia.

Il terapeuta lavora in sintonia con le forze che agiscono e guidano il campo, spostando fisicamente le persone nelle posizioni che occupano nel campo fino ad arrivare ad uno stato di calma e pace per tutti i partecipanti, quando si giunge ad integrare il processo nel modo più rispettoso con i giusti riconoscimenti, le tensioni spariscono immediatamente ed arriva allora la Pace per tutti.

Nel  riconoscimento del movimento dell'anima che ci spinge a riconciliarci con i nostri familiari vengono reintegrati nel gruppo familiare anche quelli che erano stati esclusi o dimenticati
Le buone soluzioni aiutano ad avere un posto nel gruppo familiare libero dagli irretimenti, aiutano ognuno ad essere sereno con se stesso e con il gruppo in modo da poter andare nella vita in modo sereno ed in sintonia con il tutto, questo lavoro ha un effetto benefico su ogni membro del sistema familiare, soprattutto non è necessario che siano presenti tutti i rappresentanti effettivi perchè il lavoro abbia efficacia, ma un solo membro fà il lavoro (la costellazione - la messa in scena) per tutti.

(in modo giocoso mi piace chiamare questo lavoro "tana libera tutti" )                                                            

       a cura di dott Paola Felici

Freud  Tratto da: "La sindrome degli antenati di Anne Anceline Schutzemberger

In (L'uomo Mosè e la religione monoteistica) Freud dice: "L'eredità arcaica degli uomini non abbraccia solo disposizioni, ma anche contenuti, tracce mnestiche di ciò che fu vissuto da generazioni precedenti". "Noi peocediamo comunque dall'ipotesi di una psiche collettiva(...), facciamo sopravvivere per molti millenni ilsenso di colpa causato da un azione, e lo facciamo restare operante per generazioni e generazioni che di questa azione non possono aver avuto notizia alcuna. Facciamo proseguire un processo emotivo" (Freud, Totem e Tabu") "Freud parlava di psiche collettiva"

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Jung Tratto da: "La sindrome degli antenati di Anne Anceline Schutzemberger

Comunque sia, Jung continua l'opera di Freud mettendo in evidenza delle sincronicità e ciò che lui chiama "Inconscio collettivo".

E' l'inconscio collettivo che ci "influenza", secondo Jung; inconscio che si trasmette di generazione in generazione, nella società, e che accumula le esperienze umane. E' innato e dunque esiste a prescindere qualsiasi rimozione ed esperienza personale. E' evidente come questo concetto abbia delle nette ricadute teoriche, non chè pratiche nel modo di condurre la cura.

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L'Approccio fenomenologico in psicoterapia

Partendo dal metodo usato delle costellazioni familiari di: – Bert Hellinger – della sindrome degli antenati di - Anne Anceline Schustzemberger- si trovano le radici della "Mimica Del Campo, o Campo di informazione Familiare"

Possiamo vedere intanto, che due movimenti portano all’insight. 

Il primo movimento è  verso l’esterno e tenta di cogliere ciò che è ancora sconosciuto, (Carl Rogers terapia dell'empatia).

Il secondo metodo è quello di restare fermi tentando di cogliere la comprensione permettendo alla nostra attenzione di restare aperta ed in attesa, fino a quando vediamo l’insieme invece delle parti. (Pearls nella terapia della gestalt, il tutto è maggiore della somma delle parti) Perché noi possiamo tollerare una tale abbondanza di elementi solo se evitiamo di guardare alle singole parti . In questo modo, ci si ritira in uno spazio vuoto interiore dove restare fermi ad aspettare e da emerge la totalità e la diversità, il nostro campo visivo diventa contemporaneamente pieno e vuoto. 

In questa attesa centrata al Campo Quantico Familiare, iniziano dei movimenti spontanei "Mimica del Campo" 

Permettendo questo movimento di raccoglimento interiore senza giudizio e senza attesa, l'aspetto fenomenologico emerge.

Questo modo di procedere, conduce a diverse evidenze, che mai potrebbero essere scoperte conducendo inchieste dirette. 

Purnondimeno i due modi si completano vicendevolmente. Dopotutto quando conduciamo un indagine scientifica abbiamo bisogno di fare una pausa ogni tanto e di indirizzare la nostra attenzione ad una più ampia prospettiva; ed anche le intuizioni ottenute attraverso un inchiesta fenomenologia di tanto in tento necessitano di essere osservate da uno specifico punto di vista.

Nell’indagine fenomenologia ci si apre alla percezione di un’ampia gamma di fenomeni senza giudicare ne concentrarsi su nessuno in particolare.

Questo tipo di indagine richiede uno stato interiore privo di preconcetti, intenzioni e giudizi particolarmente per quanto attiene ai movimenti interiori, come le sensazioni i sentimenti o le idee.

L’attenzione è contemporaneamente diretta e priva di direzione, contemporaneamente focalizzata e aperta. L’attitudine fenomenologia richiede prontezza all’azione e tuttavia astensione dall’agire. Nella dinamica di questi opposti la nostra percezione si intensifica. Se si è capaci di tollerare la tensione derivante da questi opposti, ci si ritrova presto in un contesto in cui una grande varietà di impressioni sembrano organizzarsi intorno ad un tema centrale, forse ad una verità più profonda e d’incanto  è chiaro quale sia il prossimo passo da compiere.

 

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a cura di: dott. Paola Felici  

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Le costellazioni familiari il Metodo

   

Particolare il metodo della rappresentazione o costellazione familiare.

Una persona,  vuole trovare una buona soluzione, per un aspetto della sua vita che non funziona, come: mette in scena, (cioè in relazione tra loro nel campo sistemico quantico) delle persone, estranee tra loro, come sostituti di propri membri familiari.

I rappresentanti hanno spesso reazioni spontanee immediate. Potrebbero cominciare a tremare a piangere o ad inchinare la testa. Potrebbero improvvisamente a respirare profondamente oppure guardare qualcuno con un maggiore interesse oppure sentirsi come quando ci si innamora. Queste sono manifestazioni dinamiche profonde che portano a scoprire destini nascosti a volte anche al cliente stesso. Il terapeuta permettere all’immagine della costellazione di avere un effetto su di se.

Senza sollecitare nessuna informazione da alcuno il terapeuta presta attenzione agli effetti che questa mossa ha su quel rappresentante e su tutti gli altri.

Alcune volte tutti i rappresentanti guardano la medesima direzione. Ciò suggerisce chiaramente che stanno tutti guardando qualcuno posto di fronte a loro, qualcuno che è stato dimenticato o escluso, per esempio un bambino morto in tenera età, un precedente fidanzato o forse il primo amore di una madre morto in guerra. Si aggiunge un rappresentante che rappresenti quella persona e si aspetta il prossimo movimento dettato dai sentimenti dei rappresentanti.

Il metodo di rendere visibili nello spazio i processi profondi utilizzando persone estranee tra loro è stato per primo utilizzato da Moreno, il medico fondatore dello psicodramma.

 

Un altro esempio è quando una madre è circondata dai suoi figli come se essi volessero impedire di andarsene. Il terapeuta in quel caso si può chiedere al cliente che cosa accadde nella famiglia di origine della madre per capire cosa la spinse ad andarsene. Quindi cerca di trovare una soluzione a questa figura prima di procedere con il lavoro degli altri rappresentanti.

Procedendo in questo modo il terapeuta, si sviluppa passo passo l'evoluzione della storia, informazioni aggiuntive dal cliente che lo conducono verso il passo seguente, senza far nulla di più e senza indagare null’altro che ciò che gli serve. La costellazione o rappresentazione, resta concentrata su ciò che è essenziale e conserva la sua tensione ed intensità interna. Ogni  passo non necessario, ogni domanda non necessaria, ogni persona non necessaria alla soluzione intralcia il focus della costellazione e distrae dalle persone e dagli eventi veramente importanti.

I cenni d'assenzo dei rappresentanti, sono i criteri che stabiliscono quanto sia stata corretta la rappresentazione.

Per iniziare a lavorare può essere utile sapere:

            1 chi appartiene alla famiglia?

            2 se ci sono stati bambini nati morti nella famiglia o persone morte precocemente? Ci sono stati destini particolari nella famiglia per esempio qualche disabile?

            3 se uno dei genitori o dei nonni era fidanzato o sposato prima o aveva qualche relazione precedente significativa.

Altra domanda all'inizio di solito non occorrono Non è fondamentale per il terapeuta conoscere molti dettagli della storia familiare. 

La rappresentazione o costellazione familiare si svolge prevalentemente in silenzio.

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Il cliente

Le Costellazioni Familiari

Che cosa accade in psicoterapia quando un cliente inscena la costellazione della sua famiglia? All’inizio sceglie dei rappresentanti per ciascun membro della sua famiglia prendendoli dal gruppo dei partecipanti. In altre parole sceglie chi rappresenta sua madre, suo padre, i suoi fratelli e se stesso. E’ assolutamente irrilevante chi scelga, l’importante è che siano dello stesso sesso. Paradossalmente potrebbe essere anche meglio se non tiene in alcun conto eventuali somiglianze fisiche e sceglie i rappresentanti senza pensarci su. Questo rappresenta un primo passo verso il ritiro interiore, il raccogliersi in se ed il lasciare le vecchie immagini e le vecchie idee che ci si è fatti della propria famiglia.

Quando i rappresentanti sono stati scelti il cliente li mette in relazione gli uni con gli altri all’interno di uno spazio. Durante questo passaggio è importante che il cliente li guidi ponendosi dietro di loro e ponendo le sue mani sulle loro spalle, ("questo sembra essere il passaggio fondamentale in cui per risonanza il cliente permette il passaggio del suo spazio familiare nel campo quantistico del lavoro teatrale") li muove fino al loro posto. Il cliente resta centrato, sentendo e ascoltando attentamente i suoi movimenti interiori e gli impulsi più sottili fino a giungere con essi in un luogo che sente istintivamente essere quello giusto. Durante il processo di piazzamento dei rappresentanti il cliente resta in contatto non solo con se stesso e con il rappresentante ma anche con un campo più ampio. Questo campo lo circonda e lo guida.  Questa guida sottile lo assisterà nel trovare il posto più appropriato per i rappresentanti. Il cliente segue la stessa procedura per sistemare tutti gli altri rappresentanti.

Alcune volte è utile che il cliente faccia un giro all’interno della costellazione alla fine della procedura di posizionamento per correggere ciò che gli paia fuori posto. 

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Il terapeuta

Le Costellazioni Familiari

Per un terapeuta che utilizza la tecnica della costellazione è importante lasciare andare le intenzioni personali. Ritirandosi all’interno di se stesso in modo empatico (Carl Rogers) ed esponendo se stesso pienamente a ciò che si presenta nella costellazione. 

Ascoltare-vedere per mezzo di quello che Freud chiamava "attenzione fluttuante" ed essere, secondo l'espressione ci Carl Rogers, centrato sul soggetto, in modo da entare nel suo "mondo personale" e "vederlo attraverso i suoi occhi", come diceva Moreno, nonchè ascoltare con il "terzo orecchio".

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I rappresentanti

Le Costellazioni Familiari

Il rappresentante nella costellazione familiare, anch'esso si ritira interiormente assecondando il movimento che sorge spontaneamente, rifuggere da intenzioni paure e idee teoriche.

Durante il processo di posizionamento gli si chiede di prestare molta attenzione alle minime e più sottili alterazioni del loro stato fisico e emozionale. Per esempio se vi è un cambiamento nel ritmo del loro cuore se si sentono attirati a guardare il pavimento oppure se improvvisamente si sentono più leggeri oppure più pesanti, arrabbiati o tristi. Inoltre devono riferire qualsiasi immagine suono o parola che si presenti ad essi anche se non hanno alcun senso.

Ovviamente serve intuizione e consapevolezza sensibile così come volontà di lasciar andare motivi ulteriori per attivare questo processo. Il terapista deve essere molto attento che i rappresentanti non scambino le loro fantasie per reali percezioni. Meno informazioni precedenti il terapista e i rappresentanti abbiano di una famiglia più facile sarà evitare questa tendenza.

 

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Iniziare una Costellazione Familiare Sistemica

Una costellazione familiare non può essere fatta per curiosità perché in questo caso verrebbero  meno la serietà e la sua forza interiore.

Fondamentale è cosa il terapeuta decide di mettere nel campo, se mettere in scena la famiglia attuale o la famiglia di origine o altro, ad esempio il "sintomo che il cliente porta come domanda".

La mia esperienza mi dice che è utile spesso iniziare mettendo nel campo quantico familiare la madre il padre ed il cliente, oppure direttamente il "problema", poi via via si possono aggiungere altri membri della famiglia che vengono richiesti dal campo stesso.

In questo modo le influenze sistemiche del campo possono essere viste, sentite e spesso possono giungere a compimento. 

Poche persone nel campo sistemico familiare sono sufficienti alla costellazione e permettono di svilupparsi da sola un passo alla volta aggiungendo altre persone se necessario.

A volte è sufficiente mettere in scena solo due rappresentanti, lasciare che i movimenti che emergono naturalmente dalle dinamiche presenti tra di loro senza proferire parole. Un dramma senza parole si attua e non solo svela i sentimenti dei partecipanti ma anche le azioni che potrebbero ancora essere possibili e giuste per entrambi.

   

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Il campo o Impronta Familiare Quantica

Le Costellazioni Familiari

Il primo fenomeno che notiamo è che esista indubbiamente una dimensione di consapevolezza che tutti condividiamo. Partecipiamo tutti in un campo comune. I rappresentanti spesso si sentono e si comportano proprio come le persone che rappresentano, benché ne il terapeuta ne loro stessi abbiano ricevuto alcuna informazione preventiva sui fatti iniziali. Il cliente è spesso perplesso quando i rappresentanti fanno lo stesso tipo di commenti normalmente fatti dalle vere persone, o quando esprimono gli stessi sentimenti e sintomi. Questo suggerisce che i veri membri della famiglia partecipano in questa dimensione del sapere in qualche modo misterioso.

A questo livello non esiste informazione che non possa essere percepita dal profondo.

Una donna, che non poteva nella sua vita instaurare una relazione sentimentale, pur essendo sposata e con un figlio, deve separarsi, senza un vero motivo.

Nella rappresentazione viene messa accanto al padre della cliente, la donna che segretamente aveva amato prima di sposarsi, questa aveva gli stessi atteggiamenti della cliente, che senza saperlo l'aveva seguita nel suo destino, era profondamente connessa con essa, solo dopo che anche questa prima donna del padre ha potuto avere un suo posto nel cuore della cliente, essa ha potuto prendere la sua vita realizzando una buona relazione sentimentale.

Come spiegare questo fenomeno resta un mistero. Forse delle buone indicazioni arrivano dalla fisica quantistica, dalla risonanza, dall'ologramma, dalla teoria delle stringhe, dalla memoria cellulare dell'acqua, tutte ipotesi in cantiere in attesa di verifica. Restiamo aperti e vediamo come evolve. 

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Le date ricorrenti

L'appuntamento di vita

La psicoanalista Anne Ancelin Schutzemberger descrive nel suo libro "La sindrome degli antenati", quanto in alcune famiglie la ricorrenza di determinati eventi particolarmente significativi si ripeta di generazione in generazione.

La sindrome da anniversario come la definisce, può considerarsi un caso di ripetizione di un avvenimento, alla stessa data o alla stessa età in cui si è manifestato un altro evento familiare, o anche "infinite ripetizioni del medesimo evento" lungo l'arco di più generazioni.

Nelle costellazioni familiari secondo Bert Hellinger, diventa chiaro che il comportamento dei rappresentanti riflette qualcosa del comportamento e dei destini dei veri membri della famiglia. Inoltre sembra chiaro che i membri della famiglia siano connessi ad altri membri deceduti da lungo tempo. Come si potrebbe altrimenti spiegare il fatto che in una famiglia nel corso degli ultimi cento anni ci siano stati tre uomini di diverse generazioni suicidatisi all’età di 27 anni il 31 dicembre? Inoltre più tardi si seppe che il primo marito della bisnonna del cliente era morto il 31 dicembre e che probabilmente la bisnonna ed il suo secondo marito erano gli assassini che lo avevano avvelenato.

 

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L’anima della famiglia

Costellazioni Familiari

Ci sono grandi forze che che si trovano oltre i limiti della nostra comprensione comune.  sembra esserci un aggregazione più grande che unisce i vivi ed i morti: come un “anima familiare” che ne collega i membri vivi con quelli morti. 

 

1- i bambini, ivi inclusi i bambini nati morti o morti prematuramente.

2- i genitori ed i loro fratelli e sorelle.

3- i nonni

4- a volte uno dei bisnonni o antenati ancor più antichi

5- chiunque – e questa è la cosa più importante – chiunque abbia dato spazio a vantaggio dei membri sopra citati. Ciò include, in particolare, i partner precedenti di genitori o nonni così come tutti coloro la cui sfortuna o morte portò vantaggio o guadagno alla famiglia.

6- vittime di violenza o omicidio perpetrato da un qualsiasi membro della famiglia.

In molte costellazioni coinvolgendo i discendenti degli assassini per esempio gli aguzzini del regime nazzista era chiaro che i loro nipoti e pronipoti desiderassero morire assieme alle loro vittime, questo implicava più forti tendenze suicide nei loro caratteri.

La soluzione: Le vittime devono essere guardate e riconosciute da tutti i membri della famiglia che devono inchinarsi ad esse e piangerle. Dopo, coloro che beneficiarono originariamente così come i perpetratori di un crimine devono giacere con le vittime e gli altri membri della famiglia devono consentir loro di raggiungere il regno dei morti.

Così i discendenti possono essere sciolti.

I membri della famiglia si comportano come se tutti condividessero un anima comune o una coscienza comune e come se fossero tutti soggetti ad un autorità comune più elevata.

Sembra inoltre che questa autorità segua alcune leggi e richieste.

 

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L’amore famigliare

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Uno dei fenomeni che notiamo è che i membri di una famiglia sono tenuti insieme da questa qualcosa di più grande e comune. Un bambino i cui genitori siano morti precocemente sente il desiderio di seguirli nella morte.  Anche i genitori o i nonni a volte vogliono seguire nella morte i loro figli o nipoti a volte, possiamo osservare questa dinamica anche tra partner. Quando l’uno muore l’altro perde la voglia di vivere e magari a poco tempo di distanza muore a sua volta.

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Equilibrio e Compensazione

Un altro fenomeno che emerge, è che c’è un impulso al  riequilibrio tra le vincite e le perdite attraverso le generazioni. Ciò significa che qualcuno che ha avuto profitti alle spese di un altro, pagherà con una perdita equivalente affinché l’equilibrio sia compensato. Se coloro che hanno avuto benefici sono stati anche perpetratori di un crimine i loro discendenti sono spesso coloro che finiscono per pagare quei debiti. Il campo famigliare li coinvolge al posto dei loro antenati, spesso senza che nessuno ne sia consapevole.

 

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Il pensiero magico del bambino

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I bambini, usano il "pensiero magico" cioè arrivano a credere che se ad esempio muoiono loro, la mamma malata guarirà. Quindi chi è arrivato più tardi è pronta a morire per qualcuno nato precedentemente, sacrificando la sua vita nel tentativo di prevenire la morte di un altro membro della famiglia. Oppure un successivo membro della famiglia potrebbe essere colui che paga la colpa irrisolta di qualcuno venuto prima. Una figlia potrebbe rappresentare la prima moglie del padre e comportarsi con lui più da partner che da figlia. La figlia potrebbe assumere su di se i sentimenti di quella donna nei confronti dei due genitori.

 

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Appartenenza

Costellazioni familiari

Un altro ordine del campo della famiglia attiene alla sua integrità e richiede che ciascun membro della famiglia abbia il diritto di appartenervi. Membri giovani di una famiglia, come in una staffetta rappresentano membri precedenti esclusi o dimenticati, onorando così il loro diritto di appartenenza. 

 

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